Logo Maith
chi siamo
dicono di noi
cinque per mille
sostienici
contattaci
cosa facciamo

Maith Onlus: il benessere della persona è al centro del nostro operato

Maith Onlus si occupa di Interventi Assistiti con gli Animali seguendo i protocolli operativi delle Linee Guida Nazionali.

Lavoriamo a livello nazionale in varie strutture socio sanitarie sia pubbliche che private.

I nostri compagni di lavoro sono cani, gatti, conigli e altri piccoli animali.

Il presupposto bioetico su cui si fondano le IAA è che tra uomo e animale possa instaurarsi una relazione sul modello delle relazioni interpersonali e che quindi, come in ogni interazione, vi sia uno scambio di sentimenti, di affetti, di emozioni che influenzano reciprocamente i due soggetti.

Abbiamo elaborato un modello rispettoso dell'identità di tutte le figure coinvolte e degli animali, che tenga nel massimo conto l'elemento della diversità ma anche quello dell'assimmetricità, inevitabile, del rapporto.

L'associazione è membro IAHAIO (International Association of Human-Animal Interaction Organization).

Firmatari di Carta Modena 2002 che regola la Pet Relationship per un corretto approccio alle terapie assistite con gli animali con il patrocinio del Ministero della Salute.

L'Associazione è sede di tirocinio di formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, facoltà di Scienze della Formazione-Master universitario di primo livello di interventi assistiti con gli animali.

Maith, nell’erogazione dei suoi servizi, si ispira a dei valori fondamentali:

  1. Eguaglianza: Nessuna distinzione nell’erogazione dei servizi è compiuta in base a sesso, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, età, condizioni e status sociale.

  2. Accessibilità: nell’erogazione dei servizi è prevista la massima flessibilità di tempi e modi per facilitare l’accesso alle prestazioni.

  3. Trasparenza: il rapporto tra la Maith e l’utente si basa su un accordo chiaro e condiviso, stipulato prima dell’avvio della fornitura del servizio.

  4. Continuità: garantiamo un’erogazione continua, regolare e senza interruzioni di tutti i servizi.

  5. Efficacia ed efficienza: tutti i servizi sono progettati ed erogati per soddisfare in modo tempestivo ed idoneo i bisogni espressi dalla persona, valorizzando e ottimizzando le risorse professionali ed economiche a disposizione.

  6. Tutela della privacy: la Maith garantisce l’assoluta riservatezza delle informazioni relative ai propri utenti e il pieno diritto di accesso ai dati in possesso dell’associazione nel rispetto di quanto previsto dal D. Lgs. 196/03.



copyright 2018 @ Maith Onlus